Alternative content

Get Adobe Flash player

Profilo Aziendale

 

La SEMA Costruzioni immobiliari, fondata da Marcantoni Umberto e Serfilippi Massimo, nasce nel 1985. Si occupa di costruzioni e ristrutturazioni di fabbricati civili, commerciali, industriali.

La SEMA Costruzioni ricerca, in ogni progetto edilizio, una qualita' elevata della costruzione e dell'abitare, proponendo nelle propie realizzazioni una riflessione sui processi di trasformazione della citta' reinterpretando i valori del luogo e delle preesistenze che lo caratterizzano.

 

Premio Regionale di Architettura
Inarch - Ance Marche


Venerdì 23 gennaio, alle ore 17, a Moie di Maiolati, presso la Biblioteca La Fornace è avvenuta la premiazione e la presentazione dei lavori, con un incontro aperto al pubblico e interventi di Adolfo Guzzini, presidente Inarch, di Maria Luisa Polichetti, presidente sezione Marche, di Giovanni Cecere, rappresentante ANCE Marche, e di Fulvio Irace, editorialista de IL SOLE 24 ORE, che ha evidenziato come ".qualità e innovazione siano spesso più riscontrabili nel cosiddetto territorio locale, piuttosto che nei grandi contesti urbani. La provincia consente di sprigionare creatività, innovazione, partecipazione al progetto".

Progettato da Marco Maria Ceccarelli, l'edificio residenziale in Via Annibal Caro a Senigallia, è ubicato su un lotto a ridosso delle mura cittadine, erette nel '400 a difesa del quartiere "porto". Il fabbricato comprende sette alloggi, distribuiti su due piani fuori terra, un parcheggio e degli spazi di servizio collocati al livello interrato.

Motivazioni del premio:
Per un intervento realizzato da un giovane progettista, (under 40), relativo agli edifici residenziali di Via A. Caro a Senigallia. Vincitori: progettista Marco Maria Ceccarelli; Comittente: Sema Costruzioni snc di Senigallia; Impresa: Globo costruzioni di Senigallia. Edifici esemplarmente integrati nel contesto urbano della città, attraverso una attenta lettura della storia e dell'attuale situazione. Un corretto rapporto forma-funzione unito alla capacità di integrare i materiali tradizionali con materiali nuovi. Assai felice l'uso del mattone faccia-vista e l'uso del colore.



Link esterni:

[ L'Istituto Nazionale di Architettura INARCH-ANCE ]
[ ArchiPortale - Descrizione del progetto ]
[ Edili Portale ]

 

SEMA Costruzioni S.r.l.SEMA Costruzioni S.r.l. Via Annibal Caro, 1 - 60019 Senigallia (AN) - Tel. 071.65093 - Fax 071.65569 - P.I. 00939330429

Creazione Pierdiluca Riccardo Web Design www.pierdilucariccardo.it